Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13192 - pubb. 03/08/2015

Legittimazione del socio finanziatore all'azione revocatoria e postergazione del credito ex articolo 2467 c.c.

Tribunale Prato, 25 Febbraio 2015. Est. Raffaella Brogi.


Finanziamento soci - Legittimazione ad agire del creditore - Azione revocatoria - Restituzione o postergazione ex articolo 2467 c.c. - Irrilevanza

Finanziamento soci - Azione revocatoria - Postergazione ex articolo 2467 c.c. - Irrilevanza

Azione revocatoria ordinaria ex articolo 2901 c.c. - Diritto personale di godimento - Locazione

Finanziamento soci - Produzione di interessi - Prevalenza della causa del prestito - Applicazione dell'articolo 2467 c.c. - Esclusione



La possibilità che il finanziamento effettuato dal socio possa o meno rientrare nella previsione normativa dell'articolo 2467 c.c., e che sia quindi soggetto all'obbligo di restituzione o alla postergazione, non incide sulla legittimazione attiva del creditore che agisce in revocatoria, poiché la degradazione di tale credito non può pregiudicare le azioni a poste a tutela dei creditori. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La questione della postergazione di un credito da finanziamento soci non è questione che riguarda il giudice dell'azione revocatoria, chiamato non già ad emettere una statuizione di condanna al pagamento, ma un accertamento di natura costitutiva circa l'inefficacia relativa dell'atto dispositivo che rechi pregiudizio alle ragioni del creditore. L'esperimento dell'azione revocatoria costituisce, infatti, un mezzo di tutela giudiziale rimesso alla scelta di ciascun creditore, con la conseguenza che, laddove il creditore di grado anteriore non ritenga di avvalersene, non per questo potrà essere pregiudicato il diritto dei creditori di grado posteriore di tutelare il proprio diritto, così come riconosciuto dall'art. 24 della Costituzione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

L'azione revocatoria di cui all'articolo 2901 c.c. può avere ad oggetto anche l'atto dispositivo che costituisca un diritto personale di godimento, quale può essere quello di locazione, qualora tale atto renda più difficoltosa per il creditore la soddisfazione del proprio credito. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La circostanza che dal bilancio risulti che il credito per il finanziamento effettuato dai soci maturi interessi effettivamente riconosciuti ed appostati, può portare a ritenere prevalente la causa del prestito e ad escludere che la fattispecie rientri nella previsione di cui all'articolo 2467 c.c.. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale