Diritto della Famiglia e dei Minori


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6868 - pubb. 30/01/2012

Riconoscimento di paternità e questioni di legittimazione

Tribunale Mantova, 25 Novembre 2011. Pres., est. Bernardi.


Persone e famiglia - Riconoscimento della paternità - Decreto di inammissibilità pronunciato ex art. 274 c.c. - Riproposizione della domanda - Ammissibilità - Condizioni.

Riconoscimento di paternità - Difetto di legittimazione passiva degli eredi degli eredi - Successione nel processo - Legittimazione - Sussistenza.



Il decreto, divenuto definitivo, di inammissibilità della domanda di riconoscimento della paternità pronunciato ai sensi dell’abrogato art. 274 c.c. non preclude la riproposizione della domanda ove la stessa sia fondata su elementi nuovi (nel caso di specie sulle risultanze della compatibilità genetica del dna di un campione biologico del presunto padre). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

In tema di domanda di riconoscimento di paternità non è fondata l’eccezione di difetto di legittimazione passiva dedotta dagli eredi degli eredi alla stregua del disposto di cui all’art. 276 c.c. nel caso in cui l’azione sia stata originariamente proposta contro l’erede del presunto padre e sia stata poi proseguita, a seguito del decesso di costui intervenuto nelle more del giudizio, nei confronti degli eredi dell’erede del presunto padre. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale