Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 4966 - pubb. 06/06/2011

Morte del socio e retroattività della dichiarazione degli eredi di voler subentrare nella società

Tribunale Mantova, 14 Gennaio 2011. Pres., est. Gibelli.


Società di persone - Morte del socio - Facoltà degli eredi di ottenere la liquidazione della quota o di subentrare nella qualità di socio - Dichiarazione di subentro effettuata nei sei mesi dalla morte ex art. 2272, n. 4, c.c.

Successioni - Accettazione dell'eredità - Retroattività al momento dell'apertura della successione - Rinvenimento del testamento in data successiva alla dichiarazione degli eredi di volere subentrare nella posizione del socio defunto - Effetti.



Nell'ipotesi in cui i patti sociali di una società di persone prevedano che, in caso di morte di uno dei soci, gli eredi avranno facoltà di ottenere la liquidazione della quota di partecipazione del defunto o di subentrare nella società in luogo di lui, ciò che cade in successione è alternativamente il diritto alla liquidazione della quota o il subentro in società in luogo del de cuius. Qualora, pertanto, in seguito al decesso di un socio venga meno la pluralità dei soci, la dichiarazione degli eredi di voler aderire al contratto sociale effettuata nei sei mesi dalla morte del socio è più che idonea ad impedire lo scioglimento della società ai sensi dell'articolo 2272, n. 4, codice civile. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

In base al principio sancito dall'articolo 459, codice civile, secondo il quale l'effetto dell’accettazione dell'eredità risale al momento dell'apertura della successione, si deve ritenere che il riconoscimento della qualità di erede contenuto in una scheda testamentaria rinvenuta a distanza di vari anni dalla morte del socio di società di persone sia idoneo ad attribuire validità ed efficacia, con effetto retroattivo, alla dichiarazione di voler aderire al contratto sociale effettuata dagli eredi poco tempo dopo la morte del socio nel termine di cui all'art. 2272 n. 4 c.c.. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale