La Responsabilità del Medico


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 2871 - pubb. 09/02/2011

Materiale chirurgico dimenticato nel ventre del paziente e colpa grave

Tribunale Varese, 12 Gennaio 2011. Est. Buffone.


Responsabilità Medica - Pezze laparotomiche (= Garze) dimenticate nell’addome della paziente al momento della chiusura della cavità addominale – Responsabilità dell’ospedale per l’errore del Ferrista – Sussiste – Responsabilità estesa al primario a capo dell’Equipe – Presupposti – Principio dell’Affidamento – Personale paramedico negligente – Responsabilità diretta dell’ospedale e non indiretta del Dirigente – Precisazioni.



Il fatto di dimenticare materiale chirurgico nel ventre di una paziente è comportamento che si tinge dei tratti univoci della negligenza e deve essere ritenuto sorretto da colpa da qualificare come “grave”. In tali casi, deve dunque essere dichiarata la responsabilità della struttura sanitaria ex artt. 1218, 1228 c.c. Tale responsabilità non può essere estesa in modo oggettivo al Dirigente medico in caso di intervento eseguito in forma d’équipe, occorrendo distinguere.
Dove gli operatori non portino a termine la conta o dove effettuandola dichiarino dubbi o non corrispondenza, il medico è senz’altro responsabile in quanto l’omesso compito del subordinato impone al medico di intervenire e la comunicazione di una non corrispondenza impone di provvedere immediatamente ai compiti di accertamento e verifica (se del caso ecografica). Vi è, allora, responsabilità per culpa in vigilando da parte del medico. Dove gli operatori effettuino la conta e effettuandola dichiarino senza dubbio la corrispondenza, il medico non può essere ritenuto responsabile, in quanto la dichiarazione del paramedico impone al medico di intervenire immediatamente per la conclusione dell’intervento, nel senso che ha davanti l’obbligo sanzionabile di portare a termine l’operazione, tenuto conto del fatto che tutti gli intervenuti hanno svolto il loro Ruolo. Vi è, allora, che, in questi casi vi è responsabilità per culpa in eligendo da parte dell’ospedale, per avere affiancato al medico un paramedico negligente. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale