ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26183 - pubb. 18/11/2021.

Il privilegio previsto dall’art 3 comma 5 novies D.L. 182/2005 è estensibile al credito per prelievo supplementare latte?


Tribunale di Parma, 19 Settembre 2021. Est. Vernizzi.

PAC - Credito avente ad oggetto il prelievo supplementare nel settore del latte - Privilegio - Ratio


Il credito avente ad oggetto il prelievo supplementare nel settore del latte è meritevole del medesimo trattamento riservato dal legislatore nazionale ai crediti degli organismi pagatori derivanti da pagamenti indebiti di provvidenze finanziarie previste dall'ordinamento comunitario, trattandosi, in entrambi i casi, di titoli di debito maturati in capo ai produttori agricoli la cui riscossione, da parte degli enti preposti, è imposta dall’esigenza di garantire un corretto ed equilibrato funzionamento del sistema introdotto dalla PAC.

Ne consegue che, nell’ottica di adottare un’interpretazione della normativa nazionale funzionale a rendere effettiva l’applicazione della normativa comunitaria in materia, il privilegio previsto dall’art 3 comma 5 novies D.L. 182/2005 deve ritenersi estensibile al credito per prelievo supplementare latte ancorché di quest’ultimo non si faccia espressa menzione nella richiamata disposizione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Il testo integrale