ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25126 - pubb. 13/04/2021.

Il prezzo del volo non fruito deve essere rimborsato, non mediante un voucher come prevede il Decreto Cura Italia


Giudice di Pace di Palermo, 31 Marzo 2021. G. d. P. Piro.

Covid-19 – Diritti dei passeggeri nel settore del trasporto aereo – Decreto Cura Italia – Rimborso mediante voucher – Applicazione del regolamento comunicatorio CE n. 261/2004 – Rimborso del prezzo del volo non fruito per causa non imputabile al passeggero


Sebbene il decreto Cura Italia, a partire dal 13 marzo 2020, abbia consentito alle compagnie aeree di offrire un voucher come unica forma di rimborso, il Regolamento comunitario 261/2004, che disciplina i diritti dei passeggeri nel settore del trasporto aereo, prevale: sono i passeggeri ad avere il diritto di scegliere.  

Nel caso preso in esame “l’unica normativa applicabile è il Reg. CE n. 261/2004, artt. 5 e 8, comportante il rimborso del prezzo del volo non fruito per causa non imputabile al passeggero. (Alessandro Palmigiano) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell’Avv. Alessandro Palmigiano



Il testo integrale