Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 1863 - pubb. 20/10/2009

Richiamo per relationem ad altro documento negoziale e specifica approvazione

Tribunale Piacenza, 21 Settembre 2009. Est. Morlini.


Contratti – Richiamo a disciplina negoziale contenuta in altro documento – Necessità di specifica approvazione – Esclusione.

Contratti internazionali – Clausole di proroga della giurisdizione – Deroga alle clausole di attribuzione – Specifica approvazione – Esclusione.



Allorquando i contraenti fanno riferimento alla disciplina fissata in un distinto documento per integrare il regolamento negoziale, le previsioni di quella disciplina si intendono conosciute ed approvate per relationem, assumendo il valore di clausole concordate senza necessità di una specifica approvazione ex art. 1341, comma 2, cod. civ.. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)

Gli obblighi di forma di cui all’art. 1341, comma 2, cod. civ. non sono applicabili alle clausole di proroga della giurisdizione apposte ai contratti internazionali per derogare alle regole di attribuzione a favore di uno degli Stati aderenti alla convenzione di Bruxelles, oggi sostituita dal regolamento CE n. 44/2001. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Paolo Giovanni Demarchi


Il testo integrale


 


Testo Integrale