Internet & Technology Law Review


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 17206 - pubb. 10/05/2017

Pubblicazione sul web e diritto all’oblio

Tribunale Mantova, 28 Ottobre 2016. Est. Bernardi.


Pubblicazione sul sito web di un quotidiano di articolo contenente notizie potenzialmente lesive della reputazione di società commerciale - Difetto di attualità della notizia - Diritto all’oblio - Sussistenza - Fattispecie



La tutela del diritto alla reputazione va contemperata con il diritto alla informazione nonché con il diritto di cronaca e il soggetto interessato ha diritto a che l'informazione che lo riguarda risponda ai criteri di proporzionalità, necessità, pertinenza allo scopo, esattezza e coerenza con la sua attuale ed effettiva identità (c.d. principi di proporzionalità, pertinenza e non eccedenza).

Sussiste il diritto c.d. all’oblio e cioè a che non vengano ulteriormente divulgate informazioni (potenzialmente) lesive della reputazione (nel caso si specie commerciale) in quanto divenute prive di interesse rispetto alla collettività, sia pure locale, stante il lasso di tempo intercorso dall'accadimento del fatto che ne costituisce l'oggetto sicché il relativo trattamento viene a risultare non più giustificato (nel caso di specie erano decorsi oltre tre anni fra la richiesta di cancellazione dell’articolo giornalistico dal sito web del quotidiano e il fatto in esso riferito). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale