TITOLO III
Del processo di cognizione
CAPO II
Del procedimento davanti al tribunale
SEZIONE I
Dell'introduzione della causa

Art. 72

Deposito del fascicolo di parte e iscrizione a ruolo
Testo a fronte
TESTO A FRONTE

I. Insieme con la nota d'iscrizione a ruolo la parte deve consegnare al cancelliere il proprio fascicolo. Esso è custodito in unica cartella col fascicolo d'ufficio che il cancelliere forma a norma dell'articolo 168 secondo comma del codice.

II. Nella stessa cartella sono custoditi i fascicoli delle parti che si costituiscono successivamente.


GIURISPRUDENZA

Assemblea dei condomini - Costituzione - Partecipazione di condomino fornito di un numero di deleghe superiore a quello consentito dal regolamento di condominio - Annullabilità - Prova di resistenza -  Irrilevanza.
La clausola del regolamento di condominio volta a limitare il potere dei condomini di farsi rappresentare nelle assemblee è inderogabile, in quanto posta a presidio della superiore esigenza di garantire l'effettività del dibattito e la concreta collegialità delle assemblee, nell'interesse comune dei partecipanti alla comunione, considerati nel loro complesso e singolarmente, sicché la partecipazione all'assemblea di un rappresentante fornito di un numero di deleghe superiore a quello consentito dal regolamento suddetto, comportando un vizio nel procedimento di formazione della relativa delibera, dà luogo ad un'ipotesi di annullabilità della stessa, senza che possa rilevare il carattere determinante del voto espresso dal delegato per il raggiungimento della maggioranza occorrente per l'approvazione della deliberazione. (massima ufficiale) Cassazione civile, sez. VI, 28 Marzo 2017, n. 8015.


Fascicolo del processo e Fascicoli di parte – Stato deplorevole a causa delle manomissioni degli incaricati delle parti – Conseguenze – Spese processuali – Sussiste.
Il giudice, al momento della decisione, può tenere conto, ai fini della liquidazione delle spese processuali, dello stato deplorevole del fascicolo del processo e dei fascicoli delle parti, come manomessi dalle parti, nel corso del procedimento. (Giuseppe Buffone) (riproduzione riservata) Tribunale Milano, 08 Luglio 2014.