LIBRO QUARTO
Dei procedimenti speciali
TITOLO I
Dei procedimenti sommari
CAPO III
Dei procedimenti cautelari
SEZIONE IV
Dei procedimenti di istruzione preventiva

Art. 693

Istanza
Testo a fronte
TESTO A FRONTE

I. L'istanza si propone con ricorso al giudice che sarebbe competente per la causa di merito.

II. In caso d'eccezionale urgenza, l'istanza può anche proporsi al tribunale del luogo in cui la prova deve essere assunta.

III. Il ricorso deve contenere l'indicazione dei motivi dell'urgenza e dei fatti sui quali debbono essere interrogati i testimoni, e l'esposizione sommaria delle domande o eccezioni alle quali la prova è preordinata.


GIURISPRUDENZA

Procedimenti di istruzione preventiva – Accertamento tecnico preventivo – Deroga alla competenza territoriale – In casi di eccezionale urgenza – Ammissibilità.
Per il combinato disposto degli artt.693, comma 2, e 696, comma 1, c.p.c., nei procedimenti di istruzione preventiva, ivi compresi quelli di accertamento tecnico preventivo, è competente anche il giudice del luogo in cui la prova deve essere assunta quando vi sia estrema difficoltà di ottenere in tempo utile l’espletamento dell’istruzione preventiva da parte del giudice competente per il merito, in particolare per la lontananza di questo dal luogo dell’accertamento da eseguire. (Chiara Bosi) (riproduzione riservata) Tribunale Torino, 01 Dicembre 2016.