LIBRO QUARTO
Dei procedimenti speciali
TITOLO I
Dei procedimenti sommari
CAPO II
Del procedimento per convalida di sfratto

Art. 664

Pagamento dei canoni
Testo a fronte
TESTO A FRONTE

I. Nel caso previsto nell'articolo 658, il giudice adito pronuncia separato decreto d'ingiunzione per l'ammontare dei canoni scaduti e da scadere fino all'esecuzione dello sfratto, e per le spese relative all'intimazione.

II. Il decreto è esteso in calce ad una copia dell'atto di intimazione presentata dall'istante, da conservarsi in cancelleria.

III. Il decreto è immediatamente esecutivo, ma contro di esso può essere proposta opposizione a norma del capo precedente. L'opposizione non toglie efficacia all'avvenuta risoluzione del contratto.


GIURISPRUDENZA

Ipoteca giudiziale - Titolo per l'iscrizione - Decreti ingiuntivi dichiarati esecutivi a norma dell'articolo 664 c.p.c. - Iscrizione conserva - Esclusione..
Sebbene l’art. 655 c.p.c. non faccia ad essi espresso riferimento, anche i decreti ingiuntivi dichiarati esecutivi a norma dell’art. 664 c.p.c., aventi ad oggetto il pagamento dei canoni nell'ambito del procedimento per convalida di sfratto, costituiscono titolo per l’iscrizione dell’ipoteca giudiziale. (Franco Benassi) (riproduzione riservata) Tribunale Torino, 17 Giugno 2013.