Art. 1117-bis

Ambito di applicabilità (1)
TESTO A FRONTE

I. Le disposizioni del presente capo si applicano, in quanto compatibili, in tutti i casi in cui piu' unita' immobiliari o piu' edifici ovvero piu' condominii di unita' immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell'articolo 1117.



_______________
(1) Articolo introdotto dall'art. 2 della legge 11 dicembre 2012, n. 220. La nuova disposizione entra in vigore il 18 giugno 2013.

GIURISPRUDENZA

Comunione e Condomino – Condomino negli edifici – Supercondominio – Litisconsorzio necessario – Ammissibilità.
La domanda diretta ad accertare la costituzione e l’esistenza del supercondominio determina un litisconsortio necessario tra tutti i condominii che costituiscono il supercondominio, conseguentemente si rende necessario estendere il contraddittorio con evocazione in giudizio degli amministratori dei Condominii non convenuti. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata) Tribunale Udine, 10 Maggio 2018.


Rimborso per la prestazione di un servizio condominiale di fornitura di acqua potabile a vantaggio di un'unità immobiliare di proprietà esclusiva - Applicabilità dell'art. 1110 c.c. - Esclusione.
Esula dall'ambito di operatività dell'art. 1110 c.c., che attiene alle sole spese necessarie per la conservazione della cosa comune, la domanda di rimborso delle spese derivanti dalla prestazione di un servizio condominiale di fornitura di acqua potabile a vantaggio di un'unità immobiliare di proprietà esclusiva ed alla conseguente ripartizione interna del consumo unitario dell'intero complesso, come fatturato dall'ente erogatore, sulla base dei contatori di sottrazione installati nelle singole porzioni ovvero dei rispettivi valori millesimali. (massima ufficiale) Cassazione civile, sez. II, 25 Maggio 2016, n. 10864.